Con l’arrivo dei primi freddi autunnali, senti già la nostalgia delle calde giornate estive? La Tunisia potrebbe essere la destinazione ideale per il tuo prossimo weekend lungo.Tunisi, la capitale, e i suoi dintorni ci hanno conquistato con il loro fascino unico, grazie a un ricco patrimonio storico e culturale, profondamente influenzato dalle tradizioni italiane e francesi.
Arrivo in Tunisia:
Siamo arrivati a Tunisi con il volo serale da Bologna operato da Nouvelair. Per raggiungere il centro città, abbiamo prenotato un taxi tramite l'app InDrive. Il costo è stato di soli 15 TND (circa 4,50 EUR) per un tragitto di poco più di 20 minuti.
Abbiamo scelto di soggiornare nei pressi della Avenue Habib Bourguiba, a pochi passi dalla Cattedrale. La posizione si è rivelata ideale per esplorare sia la Medina che la città nuova.
GIORNO 1 - Medina, Central Market e La Marsa
Abbiamo deciso di esplorare Tunisi, ed in particolare la Medina, con uno dei nostri amati Free Walk Tour, prenotato sul sito Civitatis.
Il Tour comincia alle 10:30 nei pressi del Teatro Municipale e in due ore ti permette di visitare tutte le attrazioni principali accompagnate dalle spiegazioni e curiosità raccontate dalla guida locale.
Abbiamo visitato in ordine:
- Clock Tower: iconico simbolo nel cuore della città.
- Avenue Habib Bourguiba: centro nevralgico ricco di negozi e caffè e un importante simbolo storico e politico, teatro di manifestazioni ed eventi pubblici, come le proteste che hanno caratterizzato la Rivoluzione del 2011.
- Cattedrale di San Vincenzo de' Paoli: Cattedrale Cattolica della Capitale.
- Bab al-Bhar & Victory Square: Famosa per essere la porta di accesso che collega la cittá nuova alla Medina.
- Medina: Qui la cosa più bella è perdersi nel labirinto dei Souks e scoprire bellissimi scorci.
Abbiamo visitato la Madrasa Slimania e la Zitouna Mosque, passando per botteghe di oli essenziali, famosissimi in Tunisia, e deliziosi Cafè con viali di fiori o terrazze panoramiche. - Kasbah Square: famosa piazza davanti al palazzo del Governo.
Nel pomeriggio, esploriamo il Central Market, un luogo ideale per immergersi nella quotidianità autentica della Tunisia e scoprire le sue tradizioni culinarie.
In serata, ci spostiamo a La Marsa, una pittoresca cittadina sul mare a soli 30 minuti dal centro di Tunisi, facilmente raggiungibile in taxi per appena €5.
Terminiamo la giornata con un drink al Habibi Downtown, un locale nel cuore di Tunisi con un suggestivo rooftop, musica dal vivo e una vista spettacolare sulla città.
GIORNO 2 - Carthage e Sidi Bou Saïd
Il secondo giorno abbiamo preso un taxi (17 TND, circa €5) direzione Cartagine, l'antica rivale di Roma durante le guerre puniche, oggi celebre per i suoi magnifici siti archeologici all'aperto.
Per visitare Cartagine, ti consigliamo di acquistare il biglietto unico al costo di 12 TND, che ti consente l'accesso a tutti i siti archeologici e agli edifici storici della zona. Noi lo abbiamo acquistato direttamente all'ingresso degli scavi sulla collina di Byrsa, dove il taxi ci ha lasciati.
Le altre tappe le abbiamo raggiunte a piedi. Ammettiamo di non aver visitato tutto, poiché non siamo grandi appassionati di archeologia e storia, ma dobbiamo dire che Cartagine ha un fascino unico e innegabile. Tra i principali punti di interesse ci sono:
- I Bagni di Antonino
- I Porti Punici
- Gli antichi acquedotti
- Il Museo Nazionale del Bardo
- L'Anfiteatro
- Il Teatro Romano
Nel primo pomeriggio raggiungiamo la chicca del viaggio: Sidi Bou Saïd, paesino arroccato su una collina famoso per le sue case blu e bianche e viste mozzafiato sul Mediterraneo, che dalle foto ricorda molto Santorini. Decisamente instagrammabile e caratteristico
Si può raggiungere da Cartagine con TGM, un trenino che costa 1TND e passa ogni ora o in Taxi al costo di 5TND, in ogni caso è a poco più di 5 minuti di auto da Cartagine.
La via principale è pedonale e il paesino si visita in un'oretta al massimo.
Concludiamo con un po' di relax nella spiaggia di Sidi Bou Saïd prima di tornate a Tunisi per recuperare i bagagli e dirigerci all'aeroporto per il volo serale.
Aggiungi commento
Commenti