Weekend in TUNISIA

Pubblicato il 19 ottobre 2025 alle ore 09:19

Con l’arrivo dei primi freddi autunnali, senti già la nostalgia delle calde giornate estive? La Tunisia potrebbe essere la destinazione ideale per il tuo prossimo weekend lungo.Tunisi, la capitale, e i suoi dintorni ci hanno conquistato con il loro fascino unico, grazie a un ricco patrimonio storico e culturale, profondamente influenzato dalle tradizioni italiane e francesi.

La Tunisia è un paese sicuro?

Possiamo limitare il nostro giudizio alla città di Tunisi ed in particolare ai quartieri che abbiamo visitato. In queste zone non ci siamo mai sentiti a disagio, neanche nelle ore serali. Le persone con cui abbiamo interagito si sono rivelate sempre super gentili e disponibili, per nulla insistenti. 

Voli

Siamo partita da Bologna con volo diretto per Tunisi con la compagnia Nouvelair. Un'alternativa sarebbe ovviamente ma compagnia di bandiera Tunisair

Sim Card

Agli arrivi in aeroporto troverai diverse compagnie con offerte più o meno simili. Noi abbiamo scelto un piano di 4 GB per 15 TND (4,50 EUR) con la compagnia Tunisie Telecom e possiamo confermare avere una buona copertura.

Consigli generali

  • InDrive: scarica l'app per prenotare i taxi. Molto economico per tutte le tratte e in particolare te lo consigliamo per la tratta da/per aeroporto.
  • Alloggio: ti consigliamo di alloggiare nei pressi della Avenue Habib Bourguiba per essere centrale a tutte le zone di interesse.
  • Non sono richiesti abiti particolari, in Tunisia ci sono diverse religlioni e sono molto tolleranti per cui girare per strada con le spalle scoperte non è un problema. Ovviamente nei luoghi di culto valgono le solite regole.
  • La domenica è festa: così come in Italia, la domenica è festa, a differenza degli altri paesi di religione islamica. Organizza quindi il tuo itinerario considerando che la domenica troverai alcuni musei o ristoranti chiusi.

Arrivo in Tunisia:

Siamo arrivati a Tunisi con il volo serale da Bologna operato da Nouvelair. Per raggiungere il centro città, abbiamo prenotato un taxi tramite l'app InDrive. Il costo è stato di soli 15 TND (circa 4,50 EUR) per un tragitto di poco più di 20 minuti.

Abbiamo scelto di soggiornare nei pressi della Avenue Habib Bourguiba, a pochi passi dalla Cattedrale. La posizione si è rivelata ideale per esplorare sia la Medina che la città nuova.

GIORNO 1 - Medina, Central Market e La Marsa

Abbiamo deciso di esplorare Tunisi, ed in particolare la Medina, con uno dei nostri amati Free Walk Tour, prenotato sul sito Civitatis.

Il Tour comincia alle 10:30 nei pressi del Teatro Municipale e in due ore ti permette di visitare tutte le attrazioni principali accompagnate dalle spiegazioni e curiosità raccontate dalla guida locale.

Abbiamo visitato in ordine:

  • Clock Tower: iconico simbolo nel cuore della città.
  • Avenue Habib Bourguiba: centro nevralgico ricco di negozi e caffè e un importante simbolo storico e politico, teatro di manifestazioni ed eventi pubblici, come le proteste che hanno caratterizzato la Rivoluzione del 2011.
  • Cattedrale di San Vincenzo de' Paoli: Cattedrale Cattolica della Capitale.
  • Bab al-Bhar & Victory Square: Famosa per essere la porta di accesso che collega la cittá nuova alla Medina.
  • Medina: Qui la cosa più bella è perdersi nel labirinto dei Souks e scoprire bellissimi scorci.
    Abbiamo visitato la Madrasa Slimania e la Zitouna Mosque, passando per botteghe di oli essenziali, famosissimi in Tunisia, e deliziosi Cafè con viali di fiori o terrazze panoramiche.
  • Kasbah Square: famosa piazza davanti al palazzo del Governo.

Nel pomeriggio, esploriamo il Central Market, un luogo ideale per immergersi nella quotidianità autentica della Tunisia e scoprire le sue tradizioni culinarie.

In serata, ci spostiamo a La Marsa, una pittoresca cittadina sul mare a soli 30 minuti dal centro di Tunisi, facilmente raggiungibile in taxi per appena €5.

Terminiamo la giornata con un drink al Habibi Downtown, un locale nel cuore di Tunisi con un suggestivo rooftop, musica dal vivo e una vista spettacolare sulla città.

 

GIORNO 2 - Carthage e Sidi Bou Saïd

Il secondo giorno abbiamo preso un taxi (17 TND, circa €5) direzione Cartagine, l'antica rivale di Roma durante le guerre puniche, oggi celebre per i suoi magnifici siti archeologici all'aperto.

Per visitare Cartagine, ti consigliamo di acquistare il biglietto unico al costo di 12 TND, che ti consente l'accesso a tutti i siti archeologici e agli edifici storici della zona. Noi lo abbiamo acquistato direttamente all'ingresso degli scavi sulla collina di Byrsa, dove il taxi ci ha lasciati.

Le altre tappe le abbiamo raggiunte a piedi. Ammettiamo di non aver visitato tutto, poiché non siamo grandi appassionati di archeologia e storia, ma dobbiamo dire che Cartagine ha un fascino unico e innegabile. Tra i principali punti di interesse ci sono:

  • I Bagni di Antonino
  • I Porti Punici
  • Gli antichi acquedotti
  • Il Museo Nazionale del Bardo
  • L'Anfiteatro
  • Il Teatro Romano

Nel primo pomeriggio raggiungiamo la chicca del viaggio: Sidi Bou Saïd, paesino arroccato su una collina famoso per le sue case blu e bianche e viste mozzafiato sul Mediterraneo, che dalle foto ricorda molto Santorini. Decisamente instagrammabile e caratteristico

Si può raggiungere da Cartagine con TGM, un trenino che costa 1TND e passa ogni ora o in Taxi al costo di 5TND, in ogni caso è a poco più di 5 minuti di auto da Cartagine.

La via principale è pedonale e il paesino si visita in un'oretta al massimo.
Concludiamo con un po' di relax nella spiaggia di Sidi Bou Saïd prima di tornate a Tunisi per recuperare i bagagli e dirigerci all'aeroporto per il volo serale.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.